Ricostruzione climatico-ambientale della carota di ghiaccio Ada270
Presso il laboratorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, EuroCold Lab, viene eseguita la stratigrafia completa della carota di ghiaccio ADA270 per la ricostruzione delle serie climatiche, con datazione in radiocarbonio della sostanza organica e il campionamento per le misure isotopiche, chimiche e delle polveri fini attraverso il sistema in flusso CFA (Continuous Flow Analyses).
Dove (e come) sono conservate le carote di ghiaccio ADA270?
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra realizzano un laboratorio integrato ad atmosfera controllata, per esperimenti e manipolazione di campioni, simulando condizioni fredde polari e delle alte altitudini.
L’EuroCOLD Lab copre circa 600 metri quadrati integrando diverse tipologie di laboratori interconnessi.
Le celle frigorifere, fino a -50°C di temperatura, consentono di campionare, studiare, effettuare esperimenti e collaudare apparecchiature in condizione di temperatura controllata.
Sono presenti anche due camere bianche la cui atmosfera è tenuta a bassissimi livelli di contaminazione proprio per simulare le aree di alta montagna o quelle, ancora più pulite, delle regioni polari.
Nell’ambito del progetto ClimADA, l’EuroCOLD Lab rappresenta il laboratorio di riferimento per la conservazione ed il campionamento della carota di ghiaccio di 224 m, prelevata durante il progetto ADA270.