PARTENARIATO

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Fondazione Lombardia per l’Ambiente è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1986 come “Ente di carattere morale e scientifico” per valorizzare l’esperienza e le competenze tecniche acquisite in seguito all’incidente ICMESA a Seveso del 1976.

In più di trent’anni di attività, le sue competenze, sempre più strutturate attorno alle principali tematiche relative alla tutela ambientale, hanno permesso la realizzazione di numerosissimi progetti, che hanno consentito alla Fondazione di diventare un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione nel panorama regionale e nazionale.

www.flanet.org

Comunità Montana di Valle Camonica

Comunità Montana è un ente territoriale locale italiano.

Si tratta di un ente pubblico ad appartenenza obbligatoria, costituito con provvedimento del presidente della giunta regionale tra comuni montani e pedemontani, anche appartenenti a province diverse, con lo scopo di valorizzare le zone montane, per l’esercizio di funzioni proprie, conferite, nonché l’esercizio associato di funzioni comunali.

www.cmvallecamonica.bs.it

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un’università statale italiana fondata nel 1998.Milano-Bicocca comprende vari dipartimenti così dando agli studenti una vasta scelta per il corretto orientamento e percorso di studi.

Una delle più rinomate università del territorio Italiano che oltre a sorgere in una delle città più all’avanguardia offre impeccabili servizi e opportunità a tutti i suoi studenti.

www.unimib.it

Politecnico di Milano

Department of Electronics, Information and Bioengineering

Il Politecnico è un’università pubblica scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer.

Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l’incontro tra università e mondo delle imprese.

www.polimi.it

Università degli Studi di Brescia

Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (UNIBS)
Gruppo di costruzioni idrauliche e idrologia

Il gruppo è coordinato dal prof. Roberto Ranzi, ordinario di Costruzioni idrauliche e di Monitoraggio e sistemazione dei bacini idrografici, ed è composto da cinque professori, un ricercatore, un assegnista di ricerca, quattro dottorandi di ricerca.
Il gruppo ha partecipato a tre progetti europei FP4, FP6 e H2020, dei quali uno nel ruolo di coordinatore, quattro progetti PRIN, un progetto finanziato dal CNR, due progetti internazionali finanziati dal MAECI, due finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana, un progetto finanziato dalla Fondazione CARIPLO, e altri progetti finanziati a livello internazionale, nazionale e regionale.
I più significativi in relazione alla ricerca svolta. Il coordinatore è autore di oltre 70 pubblicazioni catalogate da Scopus o Web of Science con oltre 1800 citazioni e H-index 22.

www.unibs.it

Con il contributo di Fondazione Cariplo