Nuovo appuntamento pubblico per il progetto ClimADA che si pone come obiettivo la ricostruzione dell’evoluzione climatica degli ultimi secoli attraverso l’analisi della carota estratta dal ghiacciaio dell’Adamello.
Giovedì 22 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00, infatti, si svolgerà il secondo dei tre Workshop Accademici in programma presso il Politecnico di Milano (Aula Schiavoni, Ed. 20 – piano terra, Dipartimento di Elettronica e Informazione e Bioingegneria, Via G. Ponzio 34/5, Milano).
L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi sui progressi del progetto, riunendo tutti i partner del progetto al Politecnico di Milano, che nello specifico si occupa del monitoraggio del comportamento del ghiacciaio attraverso la misura di profili termici e di deformazione con sensori in fibra ottica inseriti in una perforazione profonda 224 metri.
I dati raccolti durante le spedizioni sono impiegati in un modello in grado di prevedere l’evoluzione futura del ghiacciaio dell’Adamello.
Nel corso del Workshop, oltre ad essere illustrati i risultati finora raggiunti dal progetto ClimADA, saranno presentate ulteriori applicazioni degli stessi sensori a fibra ottica nell’ambito del monitoraggio ambientale e strutturale.
All’incontro parteciperanno tutte le realtà facenti parte del partenariato guidato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e composto dalla Comunità Montana di Valle Camonica, Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Brescia.
ClimADA è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di Regione Lombardia, Edison, Valle Camonica Servizi Vendite e Bayer.