Un ricco calendario d’eventi per l’estate in programma che vedrà intensificarsi l’attività sul campo e di studio del ghiacciaio dell’Adamello con tutti i partner coinvolti nell’ambito del progetto ClimADA.

Si comincia il 10 luglio, con una missione del Politecnico di Milano che restituirà importanti aggiornamenti, permettendo di acquisire nuovi dati con l’impiego della fibra ottica. Successivamente entreranno nel vivo l’attività divulgativa e le escursioni alle quali parteciperanno non solo ricercatori, ma anche studenti del territorio della Val Camonica.

10 luglio 2023: missione scientifica in campo presso il sito del carotaggio per acquisizione nuovi dati con l’impiego della fibra ottica.

29 e 30 luglio 2023: escursione e missione scientifica sul ghiacciaio (29 luglio) con seminario tecnico-scientifico nell’ambito dell’evento RUS Climbing for Climate.

4 e 5 agosto 2023: evento celebrativo serale a Temù dei 40 anni del Parco Adamello (4 agosto) e visita organizzata per la visione/visita del ghiacciaio (5 agosto).

24, 25 (e 26) agosto 2023: missione didattica e scientifica “Tre giorni in Adamello alla scoperta del progetto CLIMADA”.

14 e 15 settembre 2023: visita di istruzione dedicata a studenti liceali della Valle Camonica.