L’analisi dei ghiacciai alpini rappresenta uno strumento prezioso per studiare il cambiamento climatico e i relativi impatti, per ricostruire la storia ambientale della zona alpina e padana.
Alla decima edizione della conferenza annuale della SISC – Società Italiana per le Scienze del Clima, dedicata al tema “governare il futuro”, il progetto ClimADA è stato protagonista nell’ambito di due panel e un corner dedicato.

Proprio sul tema del futuro nel passato si è concentrato l’intervento “The future in the past: the ClimADA project and the climatic and environmental reconstruction of the Adamello glacier in the central Alps”, a cura del Prof. Antonio Ballarin Denti, presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Lo studio del ghiacciaio attraverso il monitoraggio in fibra ottica è stato al centro del contributo “Distributed Fiber Optic monitoring of the Adamello Glacier’s temperature and deformation profile”, presentato dal Prof. Jacopo Morosi del Politecnico di Milano.
Presente alla conferenza anche Valter Maggi, Prof. dell’Università Bicocca di Milano, con un poster dedicato al progetto.

Una partecipazione scientifica di elevato valore che ha riscosso grande interesse tra il pubblico e che conferma l’unicità e l’interesse verso l’iniziativa.